I folletti di Natale


folletto di natale - Luli.11  mlm 2012

 Folletti di Natale sono piccole creature di cui si crede siano legati alla tradizione siciliana.  Appartengono alla famiglia dei folletti che custodiscono i tesori e pertanto al gruppo della famiglia di Mercanti. Sono di natura spiritosi e sempre allegri, prediligono vestirsi di rosso e hanno un cappellino che finisce a punta sul quale vi è cucito o un pon-pon o campanellino. Vivono nelle grotte scavate alle pendici degli alberi e custodiscono favolosi tesori!

Si racconta che incontrarli sia di buon auspicio, e se dovesse accadere portano grande fortuna alle persone generose, inoltre sono attratti dal luccichio degli oggetti, così per renderselo amico basta regalargli degli oggetti di metallo e in un battibaleno li nascondono nei loro rifugi.

Il Folletto di Natale fa collezione di palline e piccoli oggetti da appendere all’albero. Chi ne dovesse lasciare uno sulla finestra del davanzale di casa , durante la notte della Vigilia di Natale avrà per sempre la protezione del folletto. Si sa che in genere i folletti sono molto dispettosi, e anche i folletti del Natale non mancano a fare scherzi e dispettucci, oltre ad essere moto golosi. Conviene sempre lasciare sotto l’albero di natale qualche biscotto o una dolce tazza di cioccolato caldo, cosicché potrà mangiarne a sazietà.

folletto di natale - Luli.11mlm 2012

Questo magico folletto ha molta cura del suo cappello e fa sempre in modo che non si possa rovinare altrimenti potrebbe perdere per sempre i suoi poteri, quindi gli faremmo cosa gradita se gli regalassimo ago e filo per poter  mantenere ben cucito il cappellino, egli lo apprezzerebbe tanto da portar fortuna alla famiglia che così amorevolmente lo accudisce.

Dovesse succedere di veder la notte della Vigilia di Natale il Folletto con una stella d’ oro in mano, gli si può chiedere di esaudire un desiderio.

Infine questo piccolo folletto ha una passione per il commercio, si racconta infatti, che una volta l’anno, durante i giorni che precedono il Natale organizzi in luogo conosciuto da pochi un meraviglioso mercatino, dove espone e vende tutti i suoi tesori … Dunque chiunque sente un tintinnio seguito da una dolce melodia natalizia segua quella strada perché è molto probabile che potrebbe raggiungere questo favoloso mercatino e fare gli acquisti più belli che può!

Si  vocifera infatti che alcuni di questi oggetti possiedono poteri magici!

folletto di natale - Luli.11 ©  grafica mlm 2012

Sussurrato daLuli

Annunci

7 thoughts on “I folletti di Natale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...