Libellula


01

Amo

la leggera delicatezza

delle libellule

le loro ali trasparenti

mi evocano ricordi lontani

come veli sciolti

nel vento …

Si dice che la libellula sia simbolo di trasformazione, si racconta di una leggenda che narra come la libellula fosse una volta un drago molto saggio che volando portava, di notte, la luce grazie al suo respiro di fuoco. Il suo magico respiro creò l’arte della magia e l’illusione della forma cangiante. Sarà per questo che in Europa è stato associato alle streghe? Poi il drago finì prigioniero della sua stessa forma illusoria: il Coyote lo sfidò e lo imbrogliò con la sua forma cangiante, il drago prese la forma della libellula … Così rimase intrappolato nella sua nuova forma cangiante perdendo magia e potere.

Tradizionalmente, la libellula è il simbolo della trasformazione e del costante processo di cambiamento nella vita. Anche se la libellula trascorre la maggior parte della sua esistenza sul fondo di uno stagno come  larva, poi emerge dall’abisso e impara a volare. Le libellule sono così graziose ed eleganti, capaci di incredibili manovre aeree, con le loro ali così lucenti ,piene dei colori dell’arcobaleno, mi ricordano favole di fate e di elfi, boschi pieni di luce e fiori con piccoli stagni incantati. La libellula si fa strada attraverso il peso dell’acqua e nella luce del sole, ottenendo quello di cui ha bisogno per cambiare e svilupparsi. Quando è pronta, mette da parte il suo involucro protettivo e vola via dallo stagno.

02

Se appare nei sogni indica prosperità e fortuna ma anche la necessità di cambiare abitudini e schemi non più adatti alla crescita. Invita a lasciar andare blocchi e paure per essere più adulti e maturi mantenendo la capacità di sognare e di abbracciare la vita. Alcune volte indica (come per la farfalla) la presenza della anime degli antenati o di chi abbiamo amato e ci ha lasciato per un’altra dimensione. Sempre è però di buon auspicio.

Sin da tempi antichi la libellula con la sua immagine leggiadra e leggera rappresenta la bellezza, la consapevolezza e la libertà, ma è anche simbolo di maturità. Spesso infatti oggi viene associata alla creatività, alla naturalezza, alla spontaneità e al giusto equilibrio nel modo di affrontare la vita. Le sue ali cangianti sembrano ricordare che tutto muta ed è illusione e proprio per questo, invita a riflettere sui dubbi riguardanti il nostro senso di identità. Come creatura del vento, è considerata annunciatrice di nubifragi.

Tuttavia, le libellule, sono anche creature d’acqua e ogni creatura il cui habitat è in relazione con l’acqua, fa proprio il simbolismo relativo al subconscio, alla dimensione onirica e alla “mente”. In varie culture la libellula è associata alla prosperità, alla fortuna, alla forza, al coraggio, alla pace, all’armonia e purezza, al misticismo, alla magia e ai sogni.

Alcune leggende metropolitane indicano le libellule come insetti insidiosi, addirittura diabolici o pericolosi (il suo nome inglese è dragonfly), perché colpirebbero le persone agli occhi. Fantasie prive di fondamento scientifico, essendo prive di pungiglione.

0 fata libellula seduta sulla luna ali colorate gif

Per i Nativi Americani è un animale totemico, simbolo di trasformazione e le libellule in genere sono le anime dei morti, perché si nutrono dello stesso vento.

0 libellula (1)LIBELLULA – Rivelazione. Se compare significa che hai bisogno di dissipare il velo di illusioni che hai creato, rivelando a te stesso una verità nascosta. Forse hai necessità di riscoprire la tua creatività o di esprimere concretamente qualche tuo talento. Ti aiuta anche a ricaricarti a livello energetico e a riposare più tranquillamente. Non si può imbrigliare il vento!

Viene associata anche alla creatività, a chi affronta la vita con naturalezza, spontaneità e con la convinzione di riuscire a costruire un giusto equilibrio. I fantastici colori delle ali vengono associati alla magia dei colori, ai poteri dell’illusione e del sogno, al misticismo. Come la farfalla, la libellula è considerata una messaggera di forze positive; nel suo spirito c’è la bellezza, la consapevolezza e la libertà. Chi sceglie questo animale come simbolo personale ha una vita passionale ed emotiva in gioventù, ma invecchiando acquisisce equilibrio, chiarezza mentale e controllo. Ammirata per la sua grazia, per l’eleganza, per le grandi ali dai colori iridescenti e la delicatezza, la libellula è un simbolo del Giappone. 0 fata libellula luna gifGrazie al suo clima e ai suoi corsi d’acqua, il Giappone è infatti un territorio ideale per le libellule, tanto che viene anche chiamato “Isola delle Libellule”Oltre ad essere un simbolo della stagione estiva e del primo autunno , nell’arte giapponese simboleggia il successo, la forza, il coraggio, la gioia ed è associata alle arti marziali (come la mantide religiosa). I samurai utilizzavano la figura della libellula come decorazione degli elmi e delle armature, essendo un simbolo legato al successo nelle arti marziali e alla vittoria.

04

La Cronaca racconta anche la storia di quando Yuryaku Tenno (il ventunesimo imperatore giapponese) era a caccia nei pressi di Nara ed un tafano lo punse sul braccio. In quel momento una libellula scese in picchiata sul braccio dell’imperatore e catturò il tafano. L’imperatore rimase sorpreso al punto da chiamare quella zona Akitsu-no (letteralmente, la regione delle libellule). La Cronaca aggiunge che questi eventi culminarono nel primo nome ufficiale del Giappone, Akitsu Shima, ovvero “l’isola delle libellule.”

Sin dai tempi antichi, la libellula è vista dai giapponesi come una creatura di grande bellezza e un simbolo di forza interiore. In passato le libellule venivano0 libellula (1) chiamate anche kashimushi, che significa letteralmente insetto vincente, e questo nome è dovuto al fatto che le libellule volano sempre avanti e non retrocedono mai. Una qualità particolarmente apprezzata dai guerrieri samurai. Per questo motivo si trovano spesso decorazioni a forma di libellula sugli elmi dei samurai, sugli elmetti dei militari e nei simboli di alcune famiglie nobili.

In Cina simboleggia prosperità, fortuna e armonia, mentre secondo la cultura dei Nativi Americani la libellula sarebbe l’anima dei morti e significa trasformazione.

In Europa invece, la libellula era l’animale delle streghe; si diceva che satana le avesse mandate sulla terra per causare caos e confusione e per questo furono chiamate “tagliatrici d’orecchi” o “uncino del diavolo”.

In Australia, credevano che la libellula pungesse i cavalli facendoli “impazzire”. Nessuno aveva pensato ad un’altra ipotesi: la libellula cacciava i parassiti responsabili della malattia, e quindi della puntura, dei cavalli.

In Italia vengono chiamate anche “aghi del diavolo” a causa del loro addome lungo e sottile.

0 fata libellula luna gifI gallesi la chiamarono “serva dei serpenti” in quanto erano convinti che le libellule seguissero i serpenti per ricucire le loro ferite  e continuando con la fantasia, in Portogallo furono additate come “scippatrici d’occhi”. In Svezia invece, le libellule riconoscono le anime cattive e possono cucire in un battibaleno gli occhi, la bocca e le orecchie di chi mente.

 La libellula ha un corpo allungato, quattro ali sottili e trasparenti, una testa corta e larga con due occhi separati. È agile e forte. Fa parte della famiglia degli odonati, insetti legati biologicamente all’ambiente acquatico. Le libellule giovani vivono infatti nell’elemento liquido; gli adulti sono ottimi volatori ma trascorrono la loro esistenza sempre vicino all’acqua. Legata all’ambiente acquatico, agli stagni e alle paludi, la libellula è collegata dunque a due regni della natura e a due elementi, Acqua e Terra. Il suo dono è quello di risvegliare la magia e il mistero della vita, ma porta anche un avvertimento esplicito: essendo maestri dell’ illusione, chi possiede i poteri della libellula dovrebbe essere messo in guardia perché non imbrogli anche se stesso. La libellula può servire a viaggiare in dimensioni diverse, la sua essenza è l’ energia spirituale. La libellula facilita la discesa nel passato, che è sempre il primo passo nella crescita spirituale. Se è apparsa improvvisamente nella vita di qualcuno allora attenzione, qualcosa rimane nascosto alla vista, e il suo arrivo consiglia cautela. I suoi poteri predicono un cambiamento. Se non siete a vostro agio con l’ innovazione cercate l’aiuto della libellula. Come rappresentante del caso e del gioco, è il simbolo del giocatore d’ azzardo, ma, come la Signora Fortuna, 0 libellula (1)tende ad essere incostante. Può essere invocata per aiutare la meditazione e per ricaricare l’ energia psichica e per aiutare a rompere il velo dell’ inganno e della delusione …  Come la nostra libellula … dalle stelle arriveranno altri esseri viventi, le creature alate del futuro …

05

Libellula

Dammi la forza di vivere il mio potere

spezza le illusioni

crea la magia di essere0 libellula (1)

luce ora

Spiriti degli Antenati

ascoltate il volo della libellula

che mi precede

il tempo del sogno è finito

0 fata libellula luna gifportatemi la vostra benedizione

ciò di cui ho bisogno

è qui

nel sogno che trasformo

in realtà.

07

Sussurrato da0 libellula (1)Luli

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...