Ferragosto


90da868f9c87918aeadb8b7b91038931

La festa simbolo d’estate, Ferragosto, ha origini molto antiche: si è iniziata a celebrare ai tempi di Ottaviano Augusto. Il primo imperatore romano decise infatti che al termine dei lavori agricoli, nel mese di agosto, si dovesse ringraziare Conso, (Consus) è una figura della mitologia romana. Probabilmente si trattava della divinità del seme del grano e dei depositi per la sua conservazione, che tra i romani venivano posti sottoterra.

L’antico Ferragosto, oltre agli evidenti fini di autopromozione politica, aveva lo scopo di collegare le principali festività agostane allo scopo di fornire una adeguato periodo di riposo, anche detto Augustali, necessario dopo le grandi fatiche profuse durante le settimane precedenti. Nel corso dei festeggiamenti, in tutto l’impero si organizzavano corse di cavalli e gli animali da tiro, asini e muli, venivano dispensati dal lavoro e agghindati con fiori. Tali antiche tradizioni rivivono oggi, pressoché immutate nella forma e nella partecipazione, durante il “Palio dell’Assunta” che si svolge a Siena il 16 agosto. Nell’occasione, i lavoratori porgevano auguri ai padroni, ottenendo in cambio una mancia: l’usanza si radicò fortemente, tanto che in età rinascimentale fu resa obbligatoria dai decreti pontifici. 

Era quindi indetto un gran periodo di festa avente il nome “Feriae Augustalis”, vale a dire “riposo di Augusto” in cui si tenevano corse di cavalli, banchetti e riti vari. L’apice di queste manifestazioni all’insegna dell’allegria e del divertimento si raggiungeva il 15 agosto e dato che si trattava di una ricorrenza ben radicata, la Chiesa Cattolica l’assimilò intorno al XVII secolo per celebrare l’Assunzione di Maria in cielo.

immaculate conception holy card

Ferragosto è oggi una festività riconosciuta in tutta Italia e cadendo in piena estate, questa giornata viene tipicamente trascorsa al mare dove vengono organizzati molti giochi e scherzi in spiaggia, ma anche nelle città si tengono numerosi eventi e manifestazioni di vario genere.
 Buon Ferragosto a tutti ... Luli

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...